Alpeggio "Il Puntato"

rifugio Il Robbio, rifugio La Quiete, Baita Ciampi e Baita Ausilio

Il Puntato, è un antico villaggio alpestre di baite in pietra disabitate, sorge in una suggestiva conca prativa tra i 920 - 1150 mt s.l.m., sovrastata da un maestoso panorama di vette imponenti quali il Monte Corchia, il Monte Freddone, il Pizzo delle Saette e la Pania della Croce. Si tratta di un'area incontaminata e raggiungibile solo a piedi, su sentiero CAI. Qui si può alloggiare (in un'atmosfera un pò "antica") in alcune delle vecchie case di pastori ristrutturate in legno e pietra e adibite a rifugio. Rustiche, spartane, ma molto accoglienti.

 

più di immagini dall'alpeggio Il Puntato...
Alcune escursioni

Percorrendo antiche mulattiere e vecchi sentieri di carbonai, si potranno ammirare splendide faggete, boschi di castagno, i prati e pascoli con le case sparse dei pastori, i terrazzamenti, gli essicatoi per le castagne (ore 1.00).

Visita alla Torbiera di Fociomboli, valle di origine glaciale, particolare ambiente umido di montagna dove fiorisce una grande varietà di piante anche endemiche (ore 0.45).

Proseguimento per Foce di Mosceta e rif. CAI Del Freo, ameno valico prativo di grande valore paesaggistico (ore 1.00).

Da qui possibili escursioni in quota su alcune vette.

Sopra la sponda del torrente che attraversa il Puntato è allestito un Sentiero Natura che evidenzia alcuni aspetti salienti della flora e della fauna delle Apuane (ore 0.20). Nelle vicinanze la casa dell'unico pastore rimasto (nel periodo estivo).

Proseguendo su sentiero pianeggiante si raggiunge Col di Favilla, piccolo borgo rurale ormai abbandonato, con la chiesa, il cimitero, il vecchio mulino (ore 0.45).

Su questo percorso si incontra anche una tipica cava di marmo cipollino tutt'ora in funzione.

Visita alla baita Il Robbio, un progetto di fattoria didattica con la piccola stazione meteorologica, gli alveari, gli orti, che utilizza energia alternativa (solare e fotovoltaico).

Esiste anche l'immenso mondo sotterraneo del complesso speleologico dell'Antro del Corchia proprio dentro l'omonimo monte: grotta turistica di particolare bellezza e importanza.

Caratteristiche e dotazioni
Attività
Come Arrivare

per i dettagli vedi la cartina del territorio

Prezzi (2016)

Contributo individuale di partecipazione:

Apertura

Tutto tutto l'anno anche nel periodo invernale, ma solo su prenotazione.